Convegno
Alma Dante 2019
Congresso Dantesco Internazionale
giovedì 30 maggio 2019, ore 9:00 - 18:00
Palazzo Corradini
Biblioteca Centrale di Campus
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
via Angelo Mariani, 5
48121 Ravenna
GIOVEDÌ 30 MAGGIO 2019 09:00 - 10:30
Sessione 1Aula TumideiLe carte di Dante: il poeta cartografo e cosmografoPresiede:
Anna PEGORETTIIntervengono:
Susanna BARSELLA,
Dante, la “macchina mundi” e l’Epistola a CangrandeTheodore J. CACHEY,
Le mappe di Campaldino di DanteGiovanna CORAZZA,
Geografie dantesche bolognesi tra aderenza al reale e geometrizzazione: “Strata maioris e Burgus sancti FelicisVincenzo VESPRI,
Un modello matematicoAula 2Percorsi liriciPresiede:
Federica PICH
Intervengono:
Morana ČALE,
Io son fatto come uno strano anello: autoriferimenti petrosiTommaso LOMBARDI,
Dante e la canzone “montanina”: tra il “Convivio” e l’”Inferno”, tra Enea e DidoneFranco COSTANTINI,
Tra scolastica e cristologia: qualche considerazione sulla passività nella canzone montaninaElisa ORSI,
Il mondo didascalico tra nuova e vecchia mainera: “Poscia ch’amor e Similemente onore”Aula 3Scienze celesti e poesiaPresiede:
Theodore J. CACHEY
Intervengono:
Luisa FERRETTI CUOMO,
Il moto e la sua misura nel “Purgatorio” e nel “Paradiso”: fra Aristotele e Tommaso, metafisica e fisica, astronomia e tecnologiaÜlar PLOOM,
The double point and circle: “Paradiso” XXX and the “Vita nuova”Alessandro RAFFI,
Fisica, metafisica, e teologia nella concezione dantesca del primo mobileAula 4Cultura scritturale e cultura religiosa in DantePresiede:
Paola NASTI
Intervengono:
Ambrogio CAMOZZI PISTOJA,
Guido da Montefeltro nel “Convivio”: un caso di ironia strutturale?Nicolò MALDINA,
Interpretazioni e usi dei Salmi nella “Commedia”Matthias BÜRGEL,
S. Gregorio, Dante e la letteratura didattico-pastorale dei DomenicaniMichael BIASIN,
Dante e la religiosità delle confraternite devozionali laiche nella Firenze tardomedievaleAula 5 Dante nel CinquecentoPresiede:
Claudia ROSSIGNOLI
Intervengono:
Giulia Maria CIPRIANI,
Prime annotazioni sulle presenze di Dante nei commenti a Petrarca da Filelfo a CastelvetroCarlotta MAZZONCINI,
Le pagine aneddotiche nel «Commento sopra la “Comedia”» di Cristoforo Landino e il loro rapporto con l’esegesi trecentescaAlessio PANICHI,
Alcune osservazioni sulla presenza di Dante nel “Dialogo politico contro luterani e calvinisti e altri eretici”di Tommaso CampanellaPaolo PROCACCIOLI,
Un Dante ‘contro’. Alessandro Vellutello e la “Nova espositione” del 154410:30 - 12:00
Sessione 2Aula TumideiDante negli immaginari interdisciplinari e d’oltre AtlanticoPresiede:
Paolo CHERCHIIntervengono:
Vincenzo VESPRI,
Dante nella memoria dei matematiciCarlos AULESTIA,
Immagini del peccato, la osadía e la colpa da Dante a Baudelaire: la selva oscura reinterpretata nei versi di Medardo Ángel SilvaEmilia PERASSI,
Dante in America Latina. Immaginari contemporaneiMartino MARAZZI,
Brother Dante. Riappropriazioni dantesche nella cultura letteraria dell’emigrazione negli Stati UnitiAula 2Aspetti della fortuna di Dante fra Cinque e OttocentoPresiede:
Alfredo COTTIGNOLIIntervengono:
Antonio SORELLA,
Bembo e l’edizione aldina del 1515 della “Commedia”Nicolò MAGNANI,
Rima interna e ‘versi rotti’: interpretazioni cinquecentesche di “De vulgari eloquentia” II XII 8Chiel Canzio MONZONE,
Echi danteschi nell’opera di Domenico Tempio (1750-1821)Valentina PETRINI,
“Lascio, come per ultima mia volontà, questo volume, affidandogli una parte sì cara di me stesso”: La “Commedia” ritrovata di Giambattista Giuliani (1818-1884)Aula 3Analisi e letture infernaliPresiede:
Raffaele PINTOInterverngono:
Francesca FAVARO,
Le porte dell’InfernoMaría Rodríguez SANTIAGO,
La passione e il tradimento triforme di Pietro delle Vigne: allusioni bibliche in “Inferno” XIIIEmma Louise BARLOW,
“Io lasciai la cima / cadere”: A Florentine Predilection for Suicide in the ‘mesta selva’ (“Inferno” XIII)Norbert M�?TYUS,
I traditori della fiducia: Tolomea e GiudeccaAula 4Questioni di gnoseologia legate alla “Commedia” dantescaPresiede:
Filippa MODESTOIntervengono:
Giulia CARDILLO,
Ciacco and the Scales of HistoryAnna MARRA,
The Sphere of the Sun. The Role of MeditationEleonora BUONOCORE,
Il paradosso del Paradiso: l’interazione fra memoria e oblio nel “Paradiso” dantescoAndrea CELLI,
“Fense che era propheta”. Le relazioni pericolose di Dante e Macometto tra Rinascimento e ControriformaAula 5Figure femminili della “Commedia” nel moderno e contemporaneoPresiede:
Paolo BORSAIntervengono:
Paola CASELLA,
La “Francesca da Rimini” di Silvio Pellico nel revival ottocentesco di DanteSimone INVERNIZZI,
La tragedia di Francesca. All’origine dell’interpretazione foscoliana di “Inf.” VGuglielmo BARUCCI,
“Noi fummo Piccarda”. Riscritture ottocentesche su Piccarda DonatiCarlotta CATTERMOLE ORDONEZ,
Beatrice come anagogia dei vinti della Storia nell’“Inferno” di Peter WeissAula 6Temi dottrinali, politici ed economiciPresiede:
Raffaele SAVIGNIIntervengono:
Emilia DI ROCCO,
Dante, meraviglia e stupore: verso lo “stordimento d’animo”Adriano GIUFFRÈ,
Il cielo di Giove: l’Impero e la salvezza dei paganiMarino Alberto BALDUCCI,
Eresia islamica fra perdizione e salvezzaMorris KARP,
Le monete di Dante: immagini e concetti della moneta nella “Divina Commedia”12:00 - 13:30
Sessione 3Aula TumideiDante fra Mesopotamia, Persia e CaucasoPresiede:
Andrea PIRASIntervengono:
Pietro MANDER,
Gilgamesh e Dante: due itinerari alla ricerca dell’immortalitàAndrea PIRAS,
Beatrice e Daena: confronti tipologici con la guida spirituale dell’aldilà zoroastrianoPaolo OGNIBENE,
Andata e ritorno nell’aldilà osseto: il viaggio di Soslan nel regno dei mortiAula 2Dante nel teatro e nei linguaggi artisticiPresiede:
Anna PELLEGRINO
Intervengono:
Giuseppina Giuliana NUVOLI,
Dante a teatroValerio ROSSI,
Norman Bel Geddes e il progetto per una rappresentazione teatrale della “Divina Commedia”Silvana MASCIOLI,
La circolarità energetico-spirituale: un percorso d’arte contemporanea ispirato alla “Divina Commedia”Aula 3Poesia e riflessione metaletteraria nella “Commedia”Presiede:
Giuseppe LEDDAIntervengono:
Valeria GIANNANTONIO,
La “Commedia” tra eternità del tempo e della scrittura poeticaVeronica DADÀ,
Il lessico della laurea poetica in DanteFederico ROSSI,
“Somniasse Parnaso”: il finale del “Purgatorio” e i confini della poesiaAlessia CARRAI,
“Infino a qui l’un giogo di Parnaso / assai mi fu”: un problema di ricezione e interpretazione nella “Commedia” dantescaAula 4“Quella fervida e passionata, questa temperata e virile”. La formazione intellettuale di Dante tra le fonti della “Vita nova” e l’approdo al “Convivio”Presiede:
Tiziano ZANATOIntervengono:
Sara CALCULLI,
“[…] e non solamente sono parole d’Orazio” (“VN” XXV 9): l’Orazio di Santa Croce e le sue fontiLorenzo DELL’OSO,
Il “vocabolo” di Aristotele nella «Vita nova»Luca LOMBARDO,
Sulle tracce di Boezio a Firenze: da Porta San Piero a Santa Croce al tempo della “Vita nova”Chiara SBORDONI,
Le fonti di “Vita nova” XL e il tema del pellegrinaggioSalvador CUENCA,
Il desiderio e gli impedimenti alla scienza nel “Convivio” e nel ms. Madrid, BNE, 10124Aula 5“Sì ruminando e sì mirando”. Momenti e suggestioni del dantismo ottocentescoPresiede:
Domenico COFANOIntervengono:
Sebastiano VALERIO,
Pascoli dantista: le tre fiere e la lezione di VirgilioAnna Maria COTUGNO,
Leonardo Antonio Forleo e la “Divina Commedia”: il “libro verseggiato di morale”Maria Isabel GIABAKGI,
“Per maraviglia, oblïando il martiro”. Il “sollievo” dei dannati in uno studio di Arturo GrafRossano DE LAURENTIIS,
Antonio Panizzi dantista e bibliotecario dall’InghilterraAula 6Poesia, politica e morale fra “Convivio” e “Commedia”Presiede:
Sabrina FERRARAIntervengono:
Paola URENI,
Dalla medicina all’etica: “complexio” e altre forme di armonia nella scrittura di DanteAntonio SORO,
Riflessioni strutturali e agiografiche sull’incompiutezza del “Convivio” dantescoAlessandro VETTORI,
Dante, la povertà francescana e la donazione di CostantinoRosa AFFATATO,
La malattia della cupidigia: riflessioni sulla lupa nei commenti medievali alla “Divina Commedia”13:30 - 15:00 Pranzo
15:00 - 16:30
Sessione 4Aula TumideiDante tra antichi e moderni/1: i classiciPresiede:
Catherine KEENIntervengono:
Veronica ALBI,
La lettura allegorica dell’“Eneide” in “Conv.” IV, xxiv-xxvi e il rapporto con la “Expositio Virgilianae continentiae” di FulgenzioSophie FULLER,
“Lo dolce poeta”: Statius in “Convivio” III and IVGiulia GAIMARI,
Dante e il “De amicitia”: prospettive di ricercaPaolo RIGO,
“Come dice Seneca ne la sua tragedia”. Chiosare Dante con SenecaAula 2Dante e la cultura letteraria medievale: tracce, dialoghi, confrontiPresiede:
Juan VARELA-PORTAS DE ORDUñAIntervengono:
Laura MARINO,
L’”Architrenius” di Giovanni d’Altavilla e la “Commedia”Julia BOLTON HOLLOWAY,
Dante’s Mentor, Brunetto LatinoGiuseppe ALVINO,
“In simigliante piato”: una palinodia del lessico del “Fiore”?Anne-Gaelle CUIF,
Il concetto di “soavità” nell’opera dantesca: stato della ricerca e principali problematicheAula 3Gesti, liturgie e simbolismi nel “Purgatorio”Presiede:
Maria Cristina CARILEIntervengono:
Lorenzo BANDINI,
Aspetti della gestualità di gruppo nei primi sei canti del “Purgatorio”Gisella GOVERNI,
Tracce liturgiche nel Purgatorio: osservazioni sulla punizione dei superbiOttavio BRIGANDÌ,
Uno schema cromatico nel “Purgatorio” per le virtù e i Doni dello Spirito SantoNicolò MINEO,
Gli alberi nel Paradiso terrestreAula 4Temi e letture infernaliPresiede:
Luigi CANETTIIntervengono:
Angelica Aurora MONTANARI,
Il “fiero pasto”, la “suppa” e il cuore mangiato: antropofagia e divorazioni metaforiche nelle opere dantescheEszter DRASKÓCZY,
Itinerari e supplizi a confronto. Dante e i suoi precursori all’infernoGiulia BONALDI,
“E qual è quei […] che ’n tutti suoi pensier piange e s’attrista”: per una semantica del pianto dantescoFilippo FABBRICATORE,
Lucifero e la retorica del silenzio in “Inf.” XXXIV: una rappresentazione necessariaAula 5Riscritture e presenze dantesche nella letteratura fra Tre e QuattrocentoPresiede:
Lazzaro Rino CAPUTOIntervengono:
Janet F. VAN DER MEULEN,
Claiming the Highest Seat(s) in Heaven: Charles of Valois’s “Response” (1319) to Dante’s “Commedia”Max MATUKHIN,
L’alter-ego della “Commedia”: per una rivalutazione delle presenze dantesche nel “Decameron”Andrea FERRANDO,
Echi della “Commedia” in un poemetto inedito tardo-trecentesco: impianto poematico e indizi linguisticiAttilio CICCHELLA,
Echi danteschi in due Capitoli ternari del secolo XIV (Firenze, Biblioteca Riccardiana, ms. 453)16:30 - 18:00
Sessione 5Aula TumideiDante tra antichi e moderni/2: i moderniPresiede:
Paolo RIGOIntervengono:
Catherine KEEN,
Ports, banquets, and lutes: exile and language between Dante and Brunetto LatiniAnna PEGORETTI,
Dante in Maestà: riflessioni sulla prima ricezione dantescaSilvia ARGURIO,
“Et dopo questo si parte ella, e ’l sonno”: l’ipotesto dantesco nelle apparizioni notturne di LauraValentina ROVERE,
Dante maestro e autore nella prosa erudita di BoccaccioAula 2Presenze bibliche nella “Commedia”Presiede:
Nicolò MALDINAIntervengono:
Maria Gabriella RICCOBONO,
Circa una possibile affinità dei procedimenti narrativi della “Commedia” con quelli dell’ApocalisseAndrea QUAINI,
Dante e Daniele: visioni e profeti dell’esilioBrian K. REYNOLDS,
Il roveto ardente e la città fiorente: alcuni esempi di riscrittura di Dante della tipologia dell’IncarnazioneMatteo LEONARDI,
Filigrane bibliche: l’esegesi di “Par.” XIV, 91- 93 attraverso il capitolo 35 dell’EcclesiasticoAula 3Poesia, politica e profeziaPresiede:
Michele MARCHIIntervengono:
David RUZICKA,
“Sanza danno di pecore o biade” (“Purg.” XXXIII, 51). L’enigma forte tra intertestualità e storia della guerraValentina TALUCCI,
Presenze bibliche nelle Epistole politiche di Dante: un confronto con l’Epistolario di Pier della VignaCarsten SCHMIEDER,
Pace (e guerra) nel “De Monarchia”Sabrina FERRARA,
Le “Egloghe”: echi politici e distacco poeticoAula 4Le poetiche dell’esilioPresiede:
Lino PERTILEIntervengono:
Daragh O’CONNELL,
Dante cortegiano: un esilio fra civiltà e corteGiulia FASANO,
Tra le marginalità dei manoscritti dell’antica vulgataMatteo OTTAVIANI,
Dante e Forlì: la rappresentazione di una città d’esilioAmbra MORONCINI,
“Se par non ebbe il suo exilio indegno / simil uom né maggior non nacque mai”. Michelangelo e Dante: un’affinità poetica e moraleAula 5Traduzioni danteschePresiede:
Maria MAśLANKA–SOROIntervengono:
José BLANCO JIMÉNEZ,
Validità filologica delle traduzioni castigliane della “Commedia”Anna PIFKO-WADOWSKA,
Le inedite traduzioni polacche della “Commedia” nel contesto storico e socio-culturale dell’OttocentoPaolo DE VENTURA,
Le conseguenze di un bacio: Paolo e Francesca nelle traduzioni dell’Inghilterra vittorianaMirjiam Elisabeth MANSEN,
Un commento intorno alle traduzioni tedesche più recenti della “Divina Commedia”Pagina principale dell’evento